top of page

Avenir Light is a clean and stylish font favored by designers. It's easy on the eyes and a great go-to font for titles, paragraphs & more.

Il Collettivo Frammenti di Scena di Bologna, con fondatori Alessandro Liuzzi e Andrea Zantonello, ha all'attivo dal 2014 ad oggi, numerose produzioni di spettacoli che spaziano dalla commedia brillante al dramma più crudo, molte delle quali in veste doppia di attori e autori.

Dopo indipendenti  e separate formazioni nell'ambito della recitazione, i due attori hanno unito, rispettivamente, le loro origini del Sud e del Nord per dare vita a un sodalizio artistico che cancellasse qualunque barriera ideologica e si ponesse come obiettivo principale l'abbattimento di ogni preconcetto sociale a sostegno dell' inclusività a tutto tondo, attraverso l'empatia che solo la recitazione dal vivo può avere.

 

​Il duo negli anni ha consolidato collaborazioni durature con attori e attrici che hanno sposato più volte i progetti teatrali in capo ai fondatori ed è proprio dal protrarsi di tali collaborazioni che è nata l'idea di  creare un vero e proprio Collettivo, che ad oggi vede come parti attive del Direttivo anche Ambra Scandura, attrice ed improvvisatrice di pluriennale esperienza; Marco Casoli, danzatore e coreografo proveniente dalla Rotterdam Dance Academy ed Enrico Pareschi, stilista formatosi presso il Polimoda di Firenze e costumista ufficiale del Collettivo.

 

In questo modo il Collettivo Frammenti di Scena, nato proprio dall'esigenza di contaminazione e costanti confronti artistici con elementi sempre nuovi, si fa portavoce, nel suo piccolo, di messaggi sociali importanti tra cui la Memoria della Shoah, la Violenza sulle Donne, i diritti civili, il Valore delle Differenze,   ricevendo il sostegno, nei progetti, di compagni attori e attrici sempre diversi che vanno a caratterizzare, così, un collettivo sempre in continuo divenire e perfettamente plasmabile ad ogni nuovo spettacolo. 

La Compagnia annovera anche tra le sue attività: collaborazioni e Laboratori nelle scuole, Workshop con docenti esterni finalizzati a un lavoro sul singolo in relazione al gruppo e Cantieri di Scena, percorsi formativi di ricerca su temi specifici finalizzati alla costruzione di uno spettacolo teatrale.

IMG_4320.jpg

Alessandro Liuzzi

Andrea Zantonello

Ambra Scandura

Marco Casoli

 

Enrico Pareschi

bottom of page